Il nostro team è composto da professionisti altamente qualificati, che condividono un approccio basato su competenza, ascolto e attenzione alla persona. Grazie alla loro esperienza e alla collaborazione tra diverse specialità, offriamo percorsi di cura efficaci, chiari e personalizzati.

Dott.ssa Tatiana de Paula Battaglini Nunes
Dermatologia
Medico dermatologo specialista dal 2001, ha svolto per oltre vent’anni attività ambulatoriale privata in Brasile. Dopo essersi trasferita a Trieste nel 2024, ha lavorato per quasi due anni come dermatologa presso il Sanatorio Triestino, visitando pazienti di tutte le età, sia tramite il sistema sanitario nazionale che privatamente. Da novembre 2025 fa parte del Centro Medico San Leone.

Dott.ssa Antonela Lavatelli
Oculistica
Laureata in Medicina presso l’Università Pubblica di Rosario, si è specializzata in Oftalmologia presso l’Ospedale Provinciale di Rosario. Dopo un anno di attività al Sanatorio Triestino, opera presso il Centro Medico San Leone di Trieste, dove svolge attività clinica e diagnostica in ambito oftalmologico ad adulti e bambini.

Dott.ssa Julia Andrea Ponce
Oculistica
Laureata in Medicina presso l’Università Pubblica di Rosario (2008), ha iniziato la carriera in Medicina Generale, per poi specializzarsi in Oftalmologia. Ha successivamente approfondito la medicina estetica con particolare attenzione all’oculoplastica e all’estetica perioculare. Dopo aver lavorato per quasi due anni presso il Sanatorio Triestino, ora opera presso il Centro Medico San Leone.

Dott.ssa Maira De Oliveira Montesi
Ginecologia
Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, laureata in Medicina a Rio de Janeiro e successivamente specializzata a San Paolo (Brasile). Unisce competenza clinica e attenzione alla persona, con l’obiettivo di garantire cure di qualità e un rapporto medico–paziente sereno e accogliente. È reperibile tutte le mattine presso il Centro Medico San Leone di Trieste.

Dott.ssa Viviana Carrizo
Oculistica
Laureata in Argentina, dove ha conseguito anche la specializzazione in Oftalmologia. Ha ottenuto un Master in Oculistica Pediatrica presso l’Università Cattolica di Salta, approfondendo in particolare la salute visiva in età pediatrica. Vanta oltre 25 anni di esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle patologie oculari in ambito pediatrico e adulto, con ampia esperienza nella chirurgia del segmento anteriore.

Dott.ssa Ersilia Bizzarri
Dermatologia
Dermatologa con oltre 20 anni di esperienza maturata nella sanità pubblica e privata di Caracas (Venezuela) fino ad aprile 2023, nella gestione delle patologie e dei tumori della pelle, dei capelli e delle unghie.
Dal maggio 2023 opera presso il Sanatorio Triestino, occupandosi della diagnosi e del trattamento delle principali patologie dermatologiche. Svolge la propria attività con approccio professionale e attento al paziente.
Studi recenti dimostrano che l’uso di algoritmi AI basati su immagini dermoscopiche aumenta la sensibilità diagnostica e l’accuratezza dei dermatologi nella classificazione di lesioni cutanee sospette, in particolare melanoma e nevi, rispetto alla sola valutazione clinica o dermoscopica. [1][2][3][4]
L’integrazione dell’output AI nella decisione clinica incrementa la performance sia in termini di sensibilità che di specificità, indipendentemente dal livello di esperienza del dermatologo, e può aumentare la fiducia diagnostica del clinico.[1][2]
L’approccio collaborativo tra AI e dermatologo è quello che offre i migliori risultati, mentre l’uso autonomo dell’AI è sconsigliato per la gestione clinica.[5]
La letteratura sottolinea la necessità di studi prospettici, multicentrici e con ampia rappresentatività per definire il ruolo definitivo dell’AI in videodermatoscopia.
Infatti, la maggior parte degli studi è condotta in ambienti artificiali, con dataset selezionati e limitata validazione esterna, il che riduce la generalizzabilità dei risultati nella pratica clinica reale.[3][5] Inoltre, la rappresentatività di lesioni su fototipi scuri e di carcinomi cutanei diversi dal melanoma rimane limitata.[3]
+59-78% fino al 86%
sensibilità diagnostica
+65-78% fino a oltre il 90%
accuratezza
Note bibliografiche
1. Clinical Utility of a Digital Dermoscopy Image-Based Artificial Intelligence Device in the Diagnosis and Management of Skin Cancer by Dermatologists. Witkowski AM, Burshtein J, Christopher M, et al. Cancers. 2024;16(21):3592.
doi:10.3390/cancers16213592.
2. Artificial Intelligence and Its Effect on Dermatologists' Accuracy in Dermoscopic Melanoma Image Classification: Web-Based Survey Study. Maron RC, Utikal JS, Hekler A, et al. Journal of Medical Internet Research. 2020;22(9):e18091.
doi:10.2196/18091.
3. Artificial Intelligence in Dermatology: A Systematic Review of Its Applications in Melanoma and Keratinocyte Carcinoma Diagnosis. Jairath N, Pahalyants V, Shah R, et al. Dermatologic Surgery : Official Publication for American Society for Dermatologic Surgery [Et Al.]. 2024;50(9):791-798. doi:10.1097/DSS.0000000000004223.
4. Early Automated Detection System for Skin Cancer Diagnosis Using Artificial Intelligent Techniques. Mahmoud NM, Soliman AM. Scientific Reports. 2024;14(1):9749. doi:10.1038/s41598-024-59783-0.
5. Artificial Intelligence in Skin Cancer Diagnosis: A Reality Check. Brancaccio G, Balato A, Malvehy J, et al. The Journal of Investigative Dermatology. 2024;144(3):492-499. doi:10.1016/j.jid.2023.10.004.